MoonViso, una ciaspolata sotto la luna piena

Nell’ambito del progetto Altramontagna, l’associazione culturale Sassi Vivaci promuove delle escursioni con le racchette da neve nelle valli del Monviso.
A fare da apripista all’iniziativa sarà la prima uscita di ‘MoonViso', la ciaspolata in notturna sotto la luna piena. Il primo appuntamento con ciastre e stelle, è in programma sabato 30 gennaio con ritrovo alle Serre di Oncino, alle 17,30, presso il Rifugio Andrea Lossa, che collabora insieme al Bosco delle terrecotte BB di Barge, con l’associazione Sassi Vivaci per la buona riuscita dell’evento.
Si tratta di un trekking accessibile anche ai principianti; con partenza dal rifugio e arrivo, dopo un ora e mezza circa, alle Meire dei pairi, dove a ristorare i convenuti ci sarà un buon the caldo, offerto dall’organizzazione. Al rientro la proposta prevede una cena presso il rifugio Andrea Lossa, con la scelta tra pizza (12 euro) e polenta con spezzatini o toma (15 euro). Chi, invece, vuole pernottare in b&b deve comunicarlo all’atto dell’iscrizione, che per la sola escursione è gratuita.
L’iscrizione può avvenire sul modulo online o al numero 333.7107551.

Federturismo Confindustria presenta "Turismo 4.2.10"

Il 4 febbraio prossimo si terrà, in Confindustria, l’evento Turismo 4.2.10, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori internazionali di alto livello. Parteciperà il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
L’incontro intende dare un contributo al dibattito italiano sul turismo, facendolo uscire dalle logiche della sola comunicazione e promozione e dal provincialismo, per portarlo sull’analisi dei problemi delle imprese del settore e per comprendere la visione che della nostra industria turistica hanno operatori internazionali di alto livello.
Una parte della discussione sarà dedicata ai problemi della promozione e dell’immagine e dell’identità dell’Italia nel mercato turistico mondiale. In quella sede saranno discussi anche gli assetti istituzionali per il governo del turismo e l’efficacia dell’utilizzo delle risorse per la promozione dell’Italia come destinazione turistica.
Al tema del rapporto fra turismo e mercato del lavoro sarà dedicata una sessione che discuterà di lavoro e sviluppo, welfare, ammortizzatori sociali e formazione.
Il turismo, come tutti gli altri settori produttivi, ha bisogno di politiche economiche e strutturali che ne difendano la competitività e che creino le condizioni favorevoli perché le imprese possano investire in innovazione, formazione, qualità, internazionalizzazione. Alle politiche per le imprese turistiche sarà dedicata una sessione che discuterà di fisco, federalismo fiscale, credito, incentivi, infrastrutture e trasporti, liberalizzazioni e semplificazioni, rapporti fra pubblico e privato.

Per conoscere i partecipanti all'evento CLICCARE sull'immagine.

Torino e provincia si promuovono in Olanda

Turismo Torino e Provincia promuove il suo territorio ad Utrecht durante Vakantiebeurs, una delle più importanti fiere turistiche olandesi, che si svolge dall’11 gennaio fino a domenica 17 gennaio.
La manifestazione rivolta principalmente al pubblico finale è un’importante occasione per far conoscere ulteriormente la provincia torinese in Olanda, mercato prioritario per l’intero Piemonte. Secondo i dati dell’osservatorio Enit il turista olandese è interessato ai viaggi culturali (soprattutto di tipo city break) ed enogastronomici e alle vacanze all’aperto, in particolare in montagna, d’estate come d’inverno.
Torino e provincia sono dunque una destinazione ideale per gli olandesi, fruibile tutto l’anno, e oggi ancora più vicina grazie al nuovo volo diretto da Schiphol, recentemente inaugurato da Alitalia.
Arte, cultura, shopping, cioccolato, grandi eventi fanno di Torino (definita “regale” dalla prestigiosa rivista olandese Italie Magazine) una meta perfetta per uno short break così come uno straordinario punto di partenza per conoscere l’intero territorio provinciale, dal Canavese alle Valli di Lanzo, dal Pinerolese alla Val Susa, che offrono inoltre itinerari escursionistici di grande fascino e di grande interesse per i viaggiatori olandesi. D’interesse per i turisti olandesi sono anche le Montagna Olimpiche con i comprensori internazionali della Via Lattea e di Bardonecchia, luoghi di invidiabile bellezza che rendono l’Alpi Winter Resort davvero sinonimo di emozione e divertimento. E a Vakantiebeurs, Turismo Torino e Provincia promoveranno anche le offerte commerciali dei principali tour operator olandesi.

Piemonte: archiviata una stagione natalizia da record

Dal 27 dicembre al 3 gennaio gli hotel di Torino hanno registrato un tasso di occupazione del 66% (con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso pari al 5%), con un picco del 70% di occupazione per la notte del 31 dicembre grazie all’offerta speciale Capodanno a Torino, proposta con tariffe a partire da 129 euro, incluso la Torino Piemonte Card, il concerto di San Silvestro e la Merenda Reale.
I turisti sono stati prevalentemente italiani (il 90%), provenienti da Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, con una permanenza media di due - tre notti. Nello stesso periodo sono state vendute circa mille 825 card per un incasso pari a 39 mila euro. Anche il City SightSeeing Torino ha registrato ottimi risultati: oltre 800 i passeggeri saliti a bordo, con un incremento del 159% rispetto al 2008, per un totale di incassi pari a 13 mila euro.
Per quanto
riguarda la montagna, tra Santo Stefano e l’Epifania le strutture ricettive delle Alpi torinesi dell’Alta Val Susa hanno raggiunto il 90% di occupazione, con una media di soggiorno tra le 5 e le 6 notti.
Come sottolinea il presidente della Sagat, Maurizio Montagnese, «la stagione invernale ha visto transitare sul nostro scalo di Torino Caselle oltre 25 mila passeggeri: per il turismo della neve si conferma un mercato strategico la Gran Bretagna (85% degli arrivi), così come sempre più in crescita quello russo (6%) e emergente quello belga e quello scandinavo».