CORSO ON-LINE PER ACCOGLIERE I NON VEDENTI

Un corso on line di accoglienza dei turisti non vedenti ed ipovedenti. A realizzarlo, con il contributo della Regione, l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti del Piemonte. Il corso si rivolge ad albergatori, ristoratori, guide, agenzie di viaggio, taxisti, conducenti di mezzi pubblici o privati e, in generale, a tutti coloro che fanno parte dell'industria del turismo locale.

Per leggere l'articolo completo clicca qui.

Piemonte, la promozione neve passa dal web

Diverse le attività promozionali lanciate dalla Regione Piemonte per la stagione invernale. In primo luogo, il nuovo sito che raccoglie tutte le stazioni sciistiche piemontesi, piemonteneve.com, che sarà gestito da Arpiet Piemonte e da Cuneo Neve.

Per leggere l'articolo completo clicca qui.

Piemonte e Alitalia: Conferenza per aumentare il turismo Tedesco sulle Alpi

Nella prestigiosa ambasciata Italiana a Berlino sulla Tiergartenstrasse si terrà oggi una conferenza stampa tenuta dalla Regione Piemonte per attirare turisti tedeschi sulle Alpi Piemontesi.

Per leggere l'articolo completo clicca qui.

Confindustria: visita d'impresa come prodotto turistico

.Il progetto di turismo Industriale di Confindustria è stato presentato a Torino nella giornata inaugurale del terzo congresso europeo della visita d'impresa "Made in Europa: la visita d'impresa come prodotto turistico".
Chiamato a intervenire nella sessione dedicata ai casi di successo di "Comeintegrare la visita d'impresa nell'offerta turistica locale", Marino Firmani, coordinatore assieme a Giuliana Quendolo del progetto di turismo
industriale di Confindustria, ha infatti illustrato l'iniziativa "Alle sorgenti produttive- Il turismo di scoperta economica" promossa da Confindustria Udine che, tra aprile e ottobre, si è articolata in oltre 45
visite esclusive alle aziende friulane d'eccellenza richiamando più di
1.500 persone.

3° Congresso Europeo della Visita di Impresa

Made in Europe: la Visita d’Impresa come prodotto turistico a Torino, 18-20 ottobre 2010 - Centro Congressi Torino Incontra.
L’evento è rivolto a tutte quelle aziende che realizzano visite all’interno dei propri spazi o che desiderano attivarle, alle istituzioni, ai professionisti della cultura e dell’istruzione, agli operatori turistici e a tutti coloro che vedono nella visita d’impresa uno strumento di sviluppo e di promozione capace di potenziare il business e nello stesso tempo valorizzare il territorio.

Per maggiori informazioni clicca qui:
http://www.madein-europe.net/

Il Piemonte e Torino in vetrina grazie al Gran Tour

Visite di musei, dimore e archivi storici, passeggiate immersi nella natura ma anche la scoperta di quei grandi cantieri che stanno ridando al Piemonte i suoi beni architettonici. 
E' questa la formula vincente del "Gran Tour" che, anche quest'anno, l'Associazione Torino Città Capitale Europea, grazie al contributo di Regione, Provincia e Comune di Torino, e a quello della Compagnia San Paolo e Fondazione CRT, propone in 150 itinerari diversi: "E' una proposta turistica che interessa un pubblico compreso tra i 45 e i 65 anni d'età - spiega Fiorenzo Alfieri, assessore alla cultura del Comune di Torino - la metà dei partecipanti, ogni anno, ritorna a prenotare almeno un itinerario". 
Il GranTour si compone di due sessioni: dal 10 aprile al 24 luglio e dal 15 agosto al 7 novembre.Quest'anno il Grand Tour arricchisce la programmazione in concomitanza con alcuni grandi eventi, come l'Ostensione della Sindone, che si terrà a Torino dal 10 aprile a 23 maggio, e le celebrazioni per i 150° anni dell'Unità d'Italia. 
Il programma completo e le infornazioni si possono trovare sui siti www.piemonteitalia.eu e www.torinocultura.it 

Incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte

Roma, 22 Febbraio 2010
Associazione
PIEMONTE - Confindustria Piemonte

Il Consiglio Regionale di Confindustria Piemonte incontra i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte.
Il Consiglio Regionale di Confindustria Piemonte e i componenti piemontesi della Giunta confederale incontreranno privatamente e separatamente, i prossimi 15 marzo 2010 alle h. 19 e 17 marzo 2010 alle h. 18, i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e Roberto Cota.
Nel corso degli incontri la Presidente Mariella Enoc presenterà agli invitati le proposte e le priorità di Confindustria Piemonte per lo sviluppo della regione per i prossimi cinque anni del mandato presidenziale della Regione Piemonte.
Particolare attenzione sarà riservata alle priorità strategiche individuate nel rafforzamento delle infrastrutture e della logistica, nella ricerca e innovazione, nell'energia, nella promozione dell'internazionalizzazione, nello sviluppo del turismo e nell'education, formazione e mercato del lavoro.

Pubblicate le circolari del Servizio Legale Confindustria Assotravel in materia di IVA

Il Servizio Legale Confindustria Assotravel ha pubblicato due importanti circolari in seguito ad alcuni cambiamenti, a partire dall'1/1/2010, delle norme in materia di IVA.

La Direttiva UE 2008/8/CE, recepita dall'ordinamento italiano da un apposito decreto legislativo, ha apportato delle modifiche alla normativa inerente la territorialità dei servizi (Direttiva IVA 2006/112/CE). Le principali novità introdotte sono relative alla modifica della regola generale del luogo di tassazione dei servizi resi a soggetti passivi, per i quali si passa dal criterio della tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore al criterio di tassazione nel Paese di stabilimento del cliente, nonchè alla definizione di nuovi obblighi contabili.

L'art. 10 del D.L. 1/7/2009, n. 78 ha introdotto, invece, delle importanti novità in merito alla "compensazione orizzontale" dei crediti IVA, ossia all'uso dei crediti IVA (annuali e trimestrali) per il pagamento, mediante modello F24, di imposte, contributi INPS, premi INAIL e delle altre somme dovute allo Stato, alle regioni e agli altri enti previdenziali.
In particolare, la norma introduce il principio secondo cui l’utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti IVA di importo superiore a 10.000 euro, può avvenire solo successivamente alla presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui gli stessi risultano e dispone che i contribuenti i quali intendono utilizzare in compensazione crediti IVA per importi superiori a 15.000 euro annui, hanno l’obbligo di richiedere l’apposizione del visto di conformità, relativamente alle dichiarazioni dalle quali emerge il credito. In alternativa, la dichiarazione può essere sottoscritta anche da parte dei soggetti che compilano la relazione di revisione per i contribuenti soggetti al controllo contabile.
Nel caso di utilizzo in compensazione di crediti, di cui sia constatata l’esistenza, senza che siano rispettate le disposizioni in commento, si applica la sanzione prevista nel caso di omesso versamento (pari al 30% del credito indebitamente utilizzato in compensazione).

I testi completi delle circolari sono disponibili presso gli uffici dell'Associazione; inoltre il Servizio Legale Confindustria ASSOTRAVEL è a disposizione delle aziende associate per eventuali richieste di approfondimento (serviziolegale@assotravel.it).

Cultura, vini e tartufi: gli Alessandrini a Parigi

Il territorio di Alessandria si promuove a Parigi con una serie di manifestazioni mirate a destare l'interesse dei francesi, attirandoli come turisti nella terra dei vini e dei tartufi ma anche del benessere termale, dell'oreficeria e della cultura. Le manifestazioni, sostenute finanziariamente dalla Regione Piemonte con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e gli enti locali, avranno il loro clou in una mostra su Felice Giani curata da Vittorio Sgarbi.
Il calendario degli eventi va dall'8 al 28 febbraio. In questo arco di tempo, al Mairie del V Arroondissement in Place du Pantheon, alla mostra sul maestro del neoclassicismo italiano operante anche alla corte di Napoleone, si affiancheranno molti appuntamenti turistici. Chi visitera' la rassegna si trovera' automaticamente catapu
ltato in uno spazio dedicato al Museo di Marengo e poi in una galleria dove fara' la conoscenza del Monferrato fra proiezioni multimediali, degustazioni, e incontri con gli operatori turistici. Il 15 febbraio ci sara' un Borsino sull'enogastronomia fra tartufi, Slow Food e chef parigini stellati. E il 26 un workshop turistico per proporre il territorio alessandrino a buyers francesi, russi e statunitensi.
Le iniziative sono state presentate a Torino dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, insieme a Sgarbi e ai rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto. ''L'obiettivo della promozione - ha detto Bresso - e' cominciare a costruire un brand di territorio. L'interesse per Giani, il cui piu' importante committente e' stato Napoleone, attirera' i parigini alla mostra, che cosi' scopriranno il Museo di Marengo e le tante bellezze dell'alessandrino''. Inclusa l'arte orafa valenzana, cui sara' dedicata un'altra mostra in programma nelle stesse date al Petit Palais, che i francesi contraccambieranno organizzando in futuro una mostra ad Alessandria.
Un ulteriore consolidamento dei legami arrivera' dal comitato scientifico per la valorizzazione dell'opera di Felice Giani creato da Vittorio Sgarbi, del quale fara' parte fra gli altri anche Pierre Rosenberg, presidente del Louvre e collezionista del pittore.

Convenzioni delle strutture tursitiche a favore degli associati Confindustria

Confindustria Cuneo mette a disposizione degli associati della sezione turismo una serie di convenzioni che permetteranno loro di accedere a vantaggiose condizioni economiche.
Si tratta di convenzioni in materia di telefonia fissa e mobile, di assicurazioni, di ambiente, di servizi bancari e finanziari, di energia, ecc. il cui vantaggio è quello di assicurare condizioni di acquisto migliori, risparmio sui costi, garanzia nella conrtattualizzazione, nonchè soluzioni integrate di fornitura.
Ogni associato ha la possibilità di trovare e scegliere il fornitore con il profilo più adeguato alle sue esigenze, nel giusto equilibrio tra miglior prezzo e miglior servizio reso.

Per maggiori e più dettagliate informazioni cliccare il seguente link : http://www.cuneoturismo.it/web/convenzioni.asp

MoonViso, una ciaspolata sotto la luna piena

Nell’ambito del progetto Altramontagna, l’associazione culturale Sassi Vivaci promuove delle escursioni con le racchette da neve nelle valli del Monviso.
A fare da apripista all’iniziativa sarà la prima uscita di ‘MoonViso', la ciaspolata in notturna sotto la luna piena. Il primo appuntamento con ciastre e stelle, è in programma sabato 30 gennaio con ritrovo alle Serre di Oncino, alle 17,30, presso il Rifugio Andrea Lossa, che collabora insieme al Bosco delle terrecotte BB di Barge, con l’associazione Sassi Vivaci per la buona riuscita dell’evento.
Si tratta di un trekking accessibile anche ai principianti; con partenza dal rifugio e arrivo, dopo un ora e mezza circa, alle Meire dei pairi, dove a ristorare i convenuti ci sarà un buon the caldo, offerto dall’organizzazione. Al rientro la proposta prevede una cena presso il rifugio Andrea Lossa, con la scelta tra pizza (12 euro) e polenta con spezzatini o toma (15 euro). Chi, invece, vuole pernottare in b&b deve comunicarlo all’atto dell’iscrizione, che per la sola escursione è gratuita.
L’iscrizione può avvenire sul modulo online o al numero 333.7107551.

Federturismo Confindustria presenta "Turismo 4.2.10"

Il 4 febbraio prossimo si terrà, in Confindustria, l’evento Turismo 4.2.10, cui prenderanno parte rappresentanti istituzionali, imprenditori, operatori internazionali di alto livello. Parteciperà il Presidente di Confindustria, Emma Marcegaglia.
L’incontro intende dare un contributo al dibattito italiano sul turismo, facendolo uscire dalle logiche della sola comunicazione e promozione e dal provincialismo, per portarlo sull’analisi dei problemi delle imprese del settore e per comprendere la visione che della nostra industria turistica hanno operatori internazionali di alto livello.
Una parte della discussione sarà dedicata ai problemi della promozione e dell’immagine e dell’identità dell’Italia nel mercato turistico mondiale. In quella sede saranno discussi anche gli assetti istituzionali per il governo del turismo e l’efficacia dell’utilizzo delle risorse per la promozione dell’Italia come destinazione turistica.
Al tema del rapporto fra turismo e mercato del lavoro sarà dedicata una sessione che discuterà di lavoro e sviluppo, welfare, ammortizzatori sociali e formazione.
Il turismo, come tutti gli altri settori produttivi, ha bisogno di politiche economiche e strutturali che ne difendano la competitività e che creino le condizioni favorevoli perché le imprese possano investire in innovazione, formazione, qualità, internazionalizzazione. Alle politiche per le imprese turistiche sarà dedicata una sessione che discuterà di fisco, federalismo fiscale, credito, incentivi, infrastrutture e trasporti, liberalizzazioni e semplificazioni, rapporti fra pubblico e privato.

Per conoscere i partecipanti all'evento CLICCARE sull'immagine.

Torino e provincia si promuovono in Olanda

Turismo Torino e Provincia promuove il suo territorio ad Utrecht durante Vakantiebeurs, una delle più importanti fiere turistiche olandesi, che si svolge dall’11 gennaio fino a domenica 17 gennaio.
La manifestazione rivolta principalmente al pubblico finale è un’importante occasione per far conoscere ulteriormente la provincia torinese in Olanda, mercato prioritario per l’intero Piemonte. Secondo i dati dell’osservatorio Enit il turista olandese è interessato ai viaggi culturali (soprattutto di tipo city break) ed enogastronomici e alle vacanze all’aperto, in particolare in montagna, d’estate come d’inverno.
Torino e provincia sono dunque una destinazione ideale per gli olandesi, fruibile tutto l’anno, e oggi ancora più vicina grazie al nuovo volo diretto da Schiphol, recentemente inaugurato da Alitalia.
Arte, cultura, shopping, cioccolato, grandi eventi fanno di Torino (definita “regale” dalla prestigiosa rivista olandese Italie Magazine) una meta perfetta per uno short break così come uno straordinario punto di partenza per conoscere l’intero territorio provinciale, dal Canavese alle Valli di Lanzo, dal Pinerolese alla Val Susa, che offrono inoltre itinerari escursionistici di grande fascino e di grande interesse per i viaggiatori olandesi. D’interesse per i turisti olandesi sono anche le Montagna Olimpiche con i comprensori internazionali della Via Lattea e di Bardonecchia, luoghi di invidiabile bellezza che rendono l’Alpi Winter Resort davvero sinonimo di emozione e divertimento. E a Vakantiebeurs, Turismo Torino e Provincia promoveranno anche le offerte commerciali dei principali tour operator olandesi.

Piemonte: archiviata una stagione natalizia da record

Dal 27 dicembre al 3 gennaio gli hotel di Torino hanno registrato un tasso di occupazione del 66% (con un incremento rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso pari al 5%), con un picco del 70% di occupazione per la notte del 31 dicembre grazie all’offerta speciale Capodanno a Torino, proposta con tariffe a partire da 129 euro, incluso la Torino Piemonte Card, il concerto di San Silvestro e la Merenda Reale.
I turisti sono stati prevalentemente italiani (il 90%), provenienti da Lombardia, Veneto, Toscana, Lazio ed Emilia Romagna, con una permanenza media di due - tre notti. Nello stesso periodo sono state vendute circa mille 825 card per un incasso pari a 39 mila euro. Anche il City SightSeeing Torino ha registrato ottimi risultati: oltre 800 i passeggeri saliti a bordo, con un incremento del 159% rispetto al 2008, per un totale di incassi pari a 13 mila euro.
Per quanto
riguarda la montagna, tra Santo Stefano e l’Epifania le strutture ricettive delle Alpi torinesi dell’Alta Val Susa hanno raggiunto il 90% di occupazione, con una media di soggiorno tra le 5 e le 6 notti.
Come sottolinea il presidente della Sagat, Maurizio Montagnese, «la stagione invernale ha visto transitare sul nostro scalo di Torino Caselle oltre 25 mila passeggeri: per il turismo della neve si conferma un mercato strategico la Gran Bretagna (85% degli arrivi), così come sempre più in crescita quello russo (6%) e emergente quello belga e quello scandinavo».