Incontro con i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte

Roma, 22 Febbraio 2010
Associazione
PIEMONTE - Confindustria Piemonte

Il Consiglio Regionale di Confindustria Piemonte incontra i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte.
Il Consiglio Regionale di Confindustria Piemonte e i componenti piemontesi della Giunta confederale incontreranno privatamente e separatamente, i prossimi 15 marzo 2010 alle h. 19 e 17 marzo 2010 alle h. 18, i candidati alla Presidenza della Regione Piemonte, Mercedes Bresso e Roberto Cota.
Nel corso degli incontri la Presidente Mariella Enoc presenterà agli invitati le proposte e le priorità di Confindustria Piemonte per lo sviluppo della regione per i prossimi cinque anni del mandato presidenziale della Regione Piemonte.
Particolare attenzione sarà riservata alle priorità strategiche individuate nel rafforzamento delle infrastrutture e della logistica, nella ricerca e innovazione, nell'energia, nella promozione dell'internazionalizzazione, nello sviluppo del turismo e nell'education, formazione e mercato del lavoro.

Pubblicate le circolari del Servizio Legale Confindustria Assotravel in materia di IVA

Il Servizio Legale Confindustria Assotravel ha pubblicato due importanti circolari in seguito ad alcuni cambiamenti, a partire dall'1/1/2010, delle norme in materia di IVA.

La Direttiva UE 2008/8/CE, recepita dall'ordinamento italiano da un apposito decreto legislativo, ha apportato delle modifiche alla normativa inerente la territorialità dei servizi (Direttiva IVA 2006/112/CE). Le principali novità introdotte sono relative alla modifica della regola generale del luogo di tassazione dei servizi resi a soggetti passivi, per i quali si passa dal criterio della tassazione nel Paese di stabilimento del prestatore al criterio di tassazione nel Paese di stabilimento del cliente, nonchè alla definizione di nuovi obblighi contabili.

L'art. 10 del D.L. 1/7/2009, n. 78 ha introdotto, invece, delle importanti novità in merito alla "compensazione orizzontale" dei crediti IVA, ossia all'uso dei crediti IVA (annuali e trimestrali) per il pagamento, mediante modello F24, di imposte, contributi INPS, premi INAIL e delle altre somme dovute allo Stato, alle regioni e agli altri enti previdenziali.
In particolare, la norma introduce il principio secondo cui l’utilizzo in compensazione orizzontale dei crediti IVA di importo superiore a 10.000 euro, può avvenire solo successivamente alla presentazione della dichiarazione o dell’istanza da cui gli stessi risultano e dispone che i contribuenti i quali intendono utilizzare in compensazione crediti IVA per importi superiori a 15.000 euro annui, hanno l’obbligo di richiedere l’apposizione del visto di conformità, relativamente alle dichiarazioni dalle quali emerge il credito. In alternativa, la dichiarazione può essere sottoscritta anche da parte dei soggetti che compilano la relazione di revisione per i contribuenti soggetti al controllo contabile.
Nel caso di utilizzo in compensazione di crediti, di cui sia constatata l’esistenza, senza che siano rispettate le disposizioni in commento, si applica la sanzione prevista nel caso di omesso versamento (pari al 30% del credito indebitamente utilizzato in compensazione).

I testi completi delle circolari sono disponibili presso gli uffici dell'Associazione; inoltre il Servizio Legale Confindustria ASSOTRAVEL è a disposizione delle aziende associate per eventuali richieste di approfondimento (serviziolegale@assotravel.it).

Cultura, vini e tartufi: gli Alessandrini a Parigi

Il territorio di Alessandria si promuove a Parigi con una serie di manifestazioni mirate a destare l'interesse dei francesi, attirandoli come turisti nella terra dei vini e dei tartufi ma anche del benessere termale, dell'oreficeria e della cultura. Le manifestazioni, sostenute finanziariamente dalla Regione Piemonte con la Fondazione Cassa di Risparmio di Alessandria e gli enti locali, avranno il loro clou in una mostra su Felice Giani curata da Vittorio Sgarbi.
Il calendario degli eventi va dall'8 al 28 febbraio. In questo arco di tempo, al Mairie del V Arroondissement in Place du Pantheon, alla mostra sul maestro del neoclassicismo italiano operante anche alla corte di Napoleone, si affiancheranno molti appuntamenti turistici. Chi visitera' la rassegna si trovera' automaticamente catapu
ltato in uno spazio dedicato al Museo di Marengo e poi in una galleria dove fara' la conoscenza del Monferrato fra proiezioni multimediali, degustazioni, e incontri con gli operatori turistici. Il 15 febbraio ci sara' un Borsino sull'enogastronomia fra tartufi, Slow Food e chef parigini stellati. E il 26 un workshop turistico per proporre il territorio alessandrino a buyers francesi, russi e statunitensi.
Le iniziative sono state presentate a Torino dalla presidente della Regione Piemonte, Mercedes Bresso, insieme a Sgarbi e ai rappresentanti degli enti coinvolti nel progetto. ''L'obiettivo della promozione - ha detto Bresso - e' cominciare a costruire un brand di territorio. L'interesse per Giani, il cui piu' importante committente e' stato Napoleone, attirera' i parigini alla mostra, che cosi' scopriranno il Museo di Marengo e le tante bellezze dell'alessandrino''. Inclusa l'arte orafa valenzana, cui sara' dedicata un'altra mostra in programma nelle stesse date al Petit Palais, che i francesi contraccambieranno organizzando in futuro una mostra ad Alessandria.
Un ulteriore consolidamento dei legami arrivera' dal comitato scientifico per la valorizzazione dell'opera di Felice Giani creato da Vittorio Sgarbi, del quale fara' parte fra gli altri anche Pierre Rosenberg, presidente del Louvre e collezionista del pittore.

Convenzioni delle strutture tursitiche a favore degli associati Confindustria

Confindustria Cuneo mette a disposizione degli associati della sezione turismo una serie di convenzioni che permetteranno loro di accedere a vantaggiose condizioni economiche.
Si tratta di convenzioni in materia di telefonia fissa e mobile, di assicurazioni, di ambiente, di servizi bancari e finanziari, di energia, ecc. il cui vantaggio è quello di assicurare condizioni di acquisto migliori, risparmio sui costi, garanzia nella conrtattualizzazione, nonchè soluzioni integrate di fornitura.
Ogni associato ha la possibilità di trovare e scegliere il fornitore con il profilo più adeguato alle sue esigenze, nel giusto equilibrio tra miglior prezzo e miglior servizio reso.

Per maggiori e più dettagliate informazioni cliccare il seguente link : http://www.cuneoturismo.it/web/convenzioni.asp